+39 392 7876259
+39 339 4639703

Aperitivo a Roma, i 10 locali più alla moda

Aperitivo a Roma, i 10 locali più alla moda

A dirla tutta sarà difficile che possiate trovare uno di questi locali per aperitivo a Roma nella nostra mappa oppure tra eventi ed happy hour.

In effetti, pensiamo semplicemente che sia inutile portare avanti un progetto che vuole condividere consigli, aggiornamenti e modi di essere legati al mondo degli aperitivi a Roma e quindi qualcosa di attuale-  di 2015, insomma – e venirvi a parlare, che ne so, del Doppio Zero, che l’aperitivo a Roma lo ha praticamente inventato più di dieci anni fa e lo conoscono anche i sassi. Ecco, sostanzialmente, vorremmo evitare l’effetto graziealcazzo. D’altronde, non è che quei locali non li conosciamo. Noi i locali per l’aperitivo a Roma li conosciamo praticamente tutti, alcuni prima ancora che aprano, ma quelli che trovate nel nostro portale sono quelli che, secondo noi, possono svoltarvi una serata a seconda del quartiere, dei gusti e dell’orario: sono soluzioni preziose in grado di stupire voi e i vostri ospiti.

Vabbé, andiamo avanti – ché qui ci stiamo annoiando persino noi che stiamo scrivendo – e arriviamo al concetto cardine di questo articolo ovvero “se bla, bla, bla… li conoscono tutti, che ne parlate a fare?”. Presto detto, intanto  vorremmo evitare di ricevere le solite critiche, che già ci stanno arrivando, del tipo “ah, ma non hai messo quello o quell’altro” e poi perché vogliamo confermarvi che noi gli aperitivi a roma famosi li conosciamo, però di solito preferiamo stupirvi con effetti speciali.

Prima di lasciarvi alla classifica vera e propria, un’ultima piccola precisazione sui criteri per cui, secondo noi, questi sono gli aperitivi di moda a Roma. Semplicemente, sono i locali e gli aperitivi che hanno avuto più like e condivisioni sulla nostra pagina Facebook ovvero i 10 locali preferiti dalle circa 15000 persone appassionate di aperitivi a Roma che ci seguono quotidianamente sulla nostra pagina: non c’è Gambero Rosso, Tavole Romane o Puntarella Rossa che tengano!

Al decimo posto troviamo Meo Pinelli, uno dei locali più legati agli anni d’oro di Cinecittà, ma anche uno di quelli che più ha saputo interpretare i cambiamenti e le abitudini dei romani. Nell’ultimo decennio è riuscito a trasformarsi da ristorante di pesce old fashion in un locale che piace, e “si piace”, veramente tanto. Oggi Meo Pinelli con i suoi ottimi cocktail e il buffet molto vario a 10 Euro “è” l’aperitivo a cinecittà.

Zona: Cinecittà
Tipologia: Apericena
Prezzo: 10 Euro + Drink

meo-pinelli-Roma

 

E’ il turno poi del famigerato Doppio Zero al nono posto. Sia ben inteso, “famigerato” solo perché ne abbiamo parlato poco fa, ma il Doppio Zero con il suo buffet + drink a 10 Euro che “costa meno di un volo di un’ora per andare a Milano” è il locale che per primo ha portato un tocco di Milano nell’aperitivo a Roma. Roba che a quei tempi la parola “apericena” ancora non era stata inventata. Sabato e Domenica, comunque, con tutta quella fila che arriva fino all’Ostiense, è probabile che Milano possa sembrarvi un po’ più vicina del solito…

Zona: OSTIENSE
Tipologia: Apericena
Prezzo: 10 Euro + Drink

doppiozero-pizza-592x394

 

Siamo già all’ottavo ed è proprio ora di fare un salto a Trastevere da Freni & Frizioni. Un concept semplicemente meraviglioso, quartiere da movida perenne, buffet all you can eat e ottimi cocktail a 6 “sudatissimi” Euro ne hanno fatto ovviamente un punto di riferimento anche turistico e “sudatissimi” perché la gente è veramente, ma veramente tanta. Di questo locale, ne parlano il New York Times e le principali guide turistiche mondiali, per cui è assolutamente inutile aggiungere altro. Addirittura gli altri locali di Roma, quando ci spiegano la loro formula di aperitivo, spesso, ci dicono “lo facciamo come Freni & Frizioni”. L’antonomasia dell’aperitivo a Roma.

Zona: TRASTEVERE
Tipologia: Apericena
Prezzo: 6 Euro + Drink

Freni-e-frizioni1

 

Ed ecco, quindi, comparire al settimo posto il primo aperitivo non a buffet della classifica ovvero quello del Pastificio Cerere a San Lorenzo. Uno dei più belli esempi di archeologia industriale a Roma, questo locale dalle raffinate atmosfere vintage mantiene la propria filosofia di cucina creativa anche in un aperitivo fatto di vino e tapas, chips cacio e pepe, caramelle di pere e gongonzola e tanti altri assaggini fantasiosi. Badate bene che la qualità si paga. Per cui, se cercate un posto dove cenare con meno di 10 Euro è meglio che andiate da un’altra parte.

Zona: SAN LORENZO
Tipologia: Tapas e Assaggini
Prezzo: Dipende dall’ordinazione

pastificio cerere

 

Non poteva mancare, al sesto posto, La Villa ovvero il fenomeno dell’aperitivo a Roma 2014. Al Fleming, in piena Roma Nord, l’aperitivo più pariolino che ci sia si fa all’aperto negli splendidi spazi del giardino della villa che Mussolini regalò a Claretta Petacci. Mostre, concerti, dj  – e “jet” – set tutti i giorni dalle 19.30 con drink e buffet a 15 Euro. Se siete allergici ad ambienti del genere, evitate, altrimenti godetevi questo Mò Mò Republic a Roma Nord (così lo descrisse il mio amico Valter la prima volta che ne sentii parlare).

Zona: FLEMING, ROMA NORD
Tipologia: Apericena
Prezzo: 10 Euro + Drink

la villa

 

Finora non avevamo ancora parlato di Panella, ma solo perché si trova al quinto posto tra le vostre preferenze. Qualche anno fa, i proprietari di un negozio per gourmet su via Merulana, mi contattarono, dicendomi “E’ uno scandalo, Panella è stato comprato dai cinesi eppure la gente non solo ci mangia ancora, ma fa pure la fila. Vogliamo fare l’aperitivo pure noi“. Non so se veramente i cinesi abbiano acquistato Panella, ma sono sicuro di due cose ovvero che quel negozio non ha mai fatto un aperitivo e che Panella è un vero e proprio museo della storia dell’arte del carboidrato fatto aperitivo. E se lo merita. Ogni giorno i loro chef preparano un buffet  ricco di contaminazioni romane e internazionali da affiancare a cocktail originali e professionali. La formula è di quelle che paghi il cocktail e il buffet è gratuito e a volontà. Il che di solito significa prezzi alti per i cocktail e file interminabili al buffet: il vero prezzo di fare un aperitivo famoso al centro di Roma. Comunque, niente di inaccessibile, eh.

Zona: SAN GIOVANNI, VIA MERULANA
Tipologia: Apericena
Prezzo: Costo del Drink + buffet illimitato

panella

 

Si torna sulla Tuscolana per il quarto posto e il primo aperitivo di pesce della classifica ovvero quello della Pescheria Consoli, situata sull’omonima piazza. L’idea di mangiare direttamente in pescheria, scegliendo il pesce dal bancone, a Roma dovrebbe averla portata l’Osteria Pescheria dar Sor Duilio di Prati, ma loro ne hanno fatto un’incredibile cavallo di battaglia. Un format che si è rivelato vincente al punto tale da creare anche imbarazzi ai proprietari del locale che a fatica sono riusciti a gestire al meglio la folla che quasi da subito ha iniziato a riversarsi verso una location che, tutto sommato, rimane una pescheria con i suoi pregi e difetti in termini di spazi. Pesce comunque freschissimo con arrivi diretti da Terracina e aperitivo con ostriche e prosecco a 8 Euro o soluzioni simili. Ottimo sia per un preserata che come prova per una cena futura, ma ricordatevi assolutamente di prenotare.

Zona: TUSCOLANA
Tipologia: Calice, Tapas e Assaggini
Prezzo: 8 Euro

pescheria consoli

 

La terza posizione è quella che introduce un tema più da discoteca con un locale che, dopo meno di un mese, sta già facendo la storia della capitale. Lo Sheraton Roma Eur, con la sua atmosfera impeccabile,  è riuscito in così poco tempo a dimostrare come in piena Roma sia  ancora possibile realizzare una vere e propria oasi del divertimento estivo, lontano dal traffico e dalla calura. E lo fa anche con il suo POOL APERITIF & PARTY, il must dell’aperitivo in piscina con buffet preparato da prestigiosi chef e DJ Set di livello internazionale. Tutte le domeniche.

Zona: Eur
Tipologia: Discoteca
Prezzo: 20 Euro

sheraton evento

 

La seconda piazza spetta a quello che probabilmente è il buffet più abbondante di Roma: il Momart. Lo conosce bene chi vive sulla nomentana in zona lanciani e sa di dover evitare la fila nel fine settimana e lo conoscono altrettanto bene anche i romani degli altri quartieri, visto che sono loro quelli che stanno in fila… Praticamente il ritrovo tipico per iniziare la serata con le sue atmosfere da caffetteria di grande museo internazionale e drink e apericena di alto livello. Armatevi di pazienza, ma tanta.

Zona: NOMENTANA LANCIANI
Tipologia: Apericena
Prezzo: 10,50 Euro

Momart1

 

Al primo posto, invece, con nostra somma gioia e altrettanta ritrovata fiducia nei confronti del giudizio popolare, troviamo la Casetta di Monti. Passando per via dei serpenti, sembra una casetta della favole, ma senza la strega che ci abita dentro.  Un posto talmente bello e particolare che i romani devono ancora finire di conoscerlo a fondo. Eh sì perché Domenico, il proprietario, è un vulcano di idee e progetti così come il suo aperitivo che è diverso ogni sera e dipende dalla fantasia del momento e della giornata. Le uniche cose certe sono che si mangerà bene, si berrà altrettanto e che sarà un’esperienza bella ed edificante da condividere con tutti quelli che ci piacciono. Con la bella stagione, l’aperitivo alla casetta diventa un must tra gli aperitivi all’aperto a Roma. Successo assolutamente meritato per una filosofia slow food che non sa di essere alla moda e rimane accessibile nei prezzi e nella cordialità. Pizzette, rustiche, focaccia pugliese, qualche dolce americano… tutto rigorosamente fatto in casa da accompagnare a vini, drink o bevande vintage come ginger, chinotto o spuma che, visto il posto, ci stanno proprio bene.

Zona: MONTI
Tipologia: Vari Assaggi con Drink, Vino o Analcolici Vintage
Prezzo: Dipende da quello che ordinate.

la casetta